La musica del Bru-Zane

maggio 27, 2012

VENEZIA – 320 i concerti in Italia e nel mondo, 155 partenariati di cui 17 in Italia, 35 registrazioni, 2 nuove pubblicazioni: si presenta così la prossima stagione del Centro di musica romantica francese di Palazzetto Bru-Zane.
Sguardo internazionale e cuore pulsante a Venezia. Solo qui ci saranno tre festival. Il primo sarà dedicato ad antichità e mitologia (dal 22 settembre al 4 novembre), viaggio nell’immaginario degli eroi, raccontato dagli spartiti romantici.
A febbraio sarà la volta del Salon Romantique, appuntamento con la musica da camera nel salone del Palazzetto (dal 2 al 28 febbraio).  Ed infine un omaggio a Théodore Gouvy,  «via di mezzo tra il calvinismo francese e il wagnerismo militante», sottolinea Alexandre Dratwicki, direttore scientifico del Bru-Zane: «evento speciale l’11 maggio con la prima esecuzione moderna di alcuni brani di Gouvy, del Vlaams Radio Koor diretto da Hervé Niquet».Insomma, decine di appuntamenti per un cartellone che sa coniugare ricerca raffinata e tentativo di sedurre il grande pubblico. Questa è la sfida, secondo la neo-direttrice Florence Alibert, che ha moltiplicato i progetti: «Una delle nostre priorità saranno le scuole, in particolare elementari. Per questo abbiamo in programma specifici laboratori di scoperta della musica».
Con un budget annuale di oltre tre milioni di euro, tutti privati, un team di nove persone in laguna e sei a Parigi, il Bru-Zane si conferma così un vivacissimo luogo di produzione culturale. «Qualcosa che in Italia manca», sottolinea il pianista Roberto Prosseda. «Qui ho potuto trovare supporto per l’intero processo creativo, dalla ricostruzione filologica dei manoscritti alla diffusione discografica», spiega il musicista, che ha avviato un progetto di riscoperta del pianoforte a pedaliera e del suo repertorio.

Corriere del Veneto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: