L’Edicola nell’ex-birreria

giugno 14, 2012

VENEZIA – Le ex-birrerie Dreher della Giudecca sono un covo di artisti e di creativi. Tra questi lo Spazio Punch, animato da Lucia Veronesi ed Augusto Maurandi. A loro è venuta l’idea di aprire una finestra sul mondo dell’editoria specializzata tra arte ed architettura. E’ nata così l’Edicola, aperta fino al 30 giugno (ore 14.30-19,30 da mercoledì a domenica) proprio in questo affascinante scenario di archeologia industriale veneziana.
Cura affidata a Saul Marcadent: «ho selezionato cinque riviste tra decine di testate. Cercavamo un equilibrio tra immagini e testo, scartando quindi i magazine solo visual o solo teorici. Sono quasi tutte di area milanese, che continua ad essere la vera capitale in questo settore». Dunque: Apartamento, semestrale di interior desing, Krisis, d’arte e comunicazione, Pizza e unFLOPpaper su arte e moda, San Rocco, quadrimestrale di architettura. Ad ognuna, Marcadent ha chiesto di presentare il lavoro di un creativo. Il fotografo spagnolo Nacho Alegre, i grafici olandesi Foundland, la stilista milanese Veronica Panati, la performer russa Elena Nemkova (che ha fatto esibire il coro di Pellestrina) ed infine Ignacio Uriarte che presenta un’enorme installazione con fogli di carta bianchi.
L’Edicola è un evento autoprodotto. Ha trovato il supporto di alcune imprese, come la trevigiana “La Centrale” che rigenera vecchi mobili, trasformandoli in oggetti d’arte o “Favini”, raffinata produzione di carta e “32, la via dei birrai”.
«Ci siamo trovati di fronte a così tante idee e materiale – ci spiega Marcadent – che abbiamo pensato di dare un respiro lungo a questo progetto. Per questo lo abbiamo pensato come un appuntamento biennale».

Corriere del Veneto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: