Arte, schiume e jazz. L’estate dei nottambuli

giugno 17, 2012

VENEZIA – Arrivata l’onda di calura, la città comincia ad animarsi con più disinvoltura anche di notte. Un popolo estivo si muove, tra le strade della terraferma, come tra le calli, in cerca di eventi. E, a quanto sembra, non rimarrà deluso. La Notte Bianca è alle porte. Il 23 giugno, sotto l’impulso di Ca’ Foscari, più di 80 tra musei, gallerie, fondazioni e privati, comprese le librerie, resteranno aperti fino ad ore inoltrate, offrendo decine di eventi, musica, visite guidate, mostre, performance. In terraferma, se fino al 29 giugno il Candiani continua la serie “Balkania”, tra concerti e dibattiti, a Forte Marghera invece, prende il via un festival molto metropolitano. E’ “Schiume”, tutto dedicato alle arti performative: azioni teatrali, messinscene ed installazioni, occuperanno gli spazi delle ex-polveriere del Forte dal 22 giugno al 1 luglio. «Nonostante siano mancati due sponsor – raccontano i ragazzi de “La periferia” –siamo riusciti a portare  30 crew di artisti, italiani ed europei». Giurano che c’è da rimanere incantati.
La sensazione, insomma, è che nonostante tagli spietati e finanziamenti evaporati, l’agenda urbana sia fittissima. L’altra città, quella che organizza e produce eventi, ha reagito con la stessa determinazione. Mettendo insieme le magre risorse e stringendo nuove alleanze, ne sono uscite molte conferme. E pure qualche novità.
Tra queste, forse la più eclatante è l’irruzione del Sherwood Festival al Parco San Giuliano. Apertura il 20 luglio affidata a Sir Oliver Skardy in coppia con i Farenheit 451, Elio e le storie tese il giorno dopo e i Negrita (il 27). Finestra sul reagge, dal 2 al 4 agosto, con il Sunsplash.
E siccome è la musica quella detta il ritmo by-night, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il Molo Cinque, a Marghera, tiene aperta la milonga tutti i mercoledì per tutta l’estate, a passi travolgenti di tango. E per i venerdì, Ovidio Gobbi, il titolare, aprirà il “Molo Square”, ogni settimana un evento tra sfilate e live set, per inoltrarsi veloci dopo le 23 nella dance Ottanta. A luglio promette pure “grandi eventi”, che culmineranno il 28 con lo “Zoo di 105”, la trasmissione più seguita dell’emittente radiofonica.
Sempre a Marghera, l’immancabile il Village, edizione n.14, è dedicato dall’equipe di Stefano Pesce alla “fine del mondo” e dice di mettere sul piatto, fino al 26 agosto, anche «astri e cartomanti, danze scaramantiche e spettacoli di ogni genere».
Conferma pure per il Venezia Jazz Festival, in programma dal 27 luglio al 4 agosto e che toccherà come sempre luoghi diversi della città, compresa la Querini Stampalia. Qui Stefano Spagnolo ha confezionato tre appuntamenti tra letteratura e musica: Francesco Targhetta con la indie-band Father Murphy (il 31 luglio); Emidio Clementi, voce dei “Massimo Volume” (il 1 agosto)  e Francesca Genti, poetessa complice dei “Baustelle”, assieme alla dj Manuela Dago (il 2 agosto).
Gli amanti del turbo-pop possono invece prendere la strada per Mirano, dove il Summer Festival coreografa, dal 6 al 23 luglio, un’immersione di tributi, dai Queen a Ligabue. Oppure raggiungere il Lido, dove la municipalità ha un depliant con decine di micro-eventi. Il presidente, Giorgio Vianello, è raggiante: «bandiera blu per le spiagge e 34% in più di prenotazioni». Obbligo l’appuntamento del 15 agosto, con il WWF agli Alberoni, naso all’insù, le stelle a cadere.
Ma a fermarsi in centro storico, è sicuro che troveremo aperta la più tradizionale tra le sale cinematografiche a cielo aperto, l’Arena di San Polo. Perché, viste le casse vuote del Comune, incombeva più di una minaccia. Il fatto è che l’Arena ha una sua forza, persino economica, «capace di coprire, con i soli biglietti, quasi il 93% delle spese»,  come ci racconta il direttore Roberto Ellero.  Così, è sicuro che ci si potrà mettere in fila alla biglietteria dal 25 luglio fino al 9 settembre.

Corriere del Veneto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: