Coperte, l’archivio vivo della Lanerossi

Trovare una parte dell’archivio Lanerossi nel Salone della Libreria Sansoviniana di Venezia, un certo effetto lo fa. I tesori di un’azienda che ha fatto la storia del tessuto, assieme a dipinti mozzafiato, le silhouette di eleganti manichini sui drappeggi alle pareti della Biblioteca Marciana. Un’operazione fascinosa, che ruota attorno ad un oggetto dell’intimità come la coperta,  «indumento primigenio, che ha forza ancestrale ed è in sé un luogo e un rifugio», la descrive Mario Lupano.
Under the cover è stata inaugurata ieri e resterà aperta fino al 3 marzo nel prestigioso salone di Piazzetta San Marco. L’idea è dello Iuav e del suo corso di laurea in design della moda, in collaborazione con l’Ufficio del Consiglio d’Europa. Partner è il Comune di Schio, che ha l’onore e l’onere di un archivio straordinario, quello della Lanerossi, appunto, ora di proprietà del Gruppo Marzotto, che infatti supporta l’iniziativa veneziana.
Le teche della Sansoviniana espongono gli studi di Umberto Giandomenici, geniale inventore-dipendente della ditta vicentina, immerso tra calcoli matematici, prove di fisica, esperimenti di  calorimetria del tessuto. E’ dalle sue mani e dalle sue visioni che nasce la famosa “Superthermocoperta”, icona del boom post-bellico, immancabile «nel corredo di ogni casa e nei sogni di ogni sposa», come ammoniva la pubblicità del tempo.
Il team dello Iuav ha messo in scena questa pagina emersa dall’archivio vivo della Lanerossi, raccogliendo i quaderni di Giandomenici, campionari del primo ‘900, riviste aziendali e cartelle di filati del 1922, le pagine di pubblicità e le foto di Ugo Mulas del 1962. E poi le creazioni, ad opera di dieci studenti, che hanno trasformato le coperte in vesti e cappe, sinuose, poetiche o ardite, «alcuni ricorrendo ad interventi transitori e reversibili – racconta Alessandra Vaccari, docente Iuav – altri con tecniche sartoriali, studiando volumi e colori carne, a suggerire l’idea della coperta come una seconda pelle».

Corriere del Veneto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...