L’arte del cinematografer

gennaio 15, 2014

«E’ stato entrando nella chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma, che ho scoperto la luce». Di fronte a La vocazione di San Matteo del Caravaggio, Vittorio Storaro ha trattenuto il fiato e ha capito: «Caravaggio è stato il primo cineasta».
Vincitore di tre premi Oscar con Apocalypse Now, Reds e L’ultimo imperatore, è considerato tra i migliori curatori al mondo di fotografia cinematografica. Romano, classe 1940, Storaro ha presentato ieri a Venezia, in una gremita Aula magna dell’Accademia di Belle Arti, il volume L’arte della fotografia (Skira, 340 pp., 68 euro).
«Una storia delle emozioni», l’ha definita, ritmata da 150 frames spettacolari. Una sorta di catalogo ragionato sul lavoro dei ‘cinematografers’: non semplici direttori della fotografia, come peraltro Storaro evita di definirsi, ma scrittori dentro la pellicola. Una carrellata di capolavori, dal 1910 ad oggi: Cabiria e Metropolis, Via col vento e Napoleon, Quarto potere e così via sognando.
«La mia prima immagine di cinema? Avevo 8 anni, mio padre mi proiettava un pezzo di pellicola sul muro con un proiettore dismesso dalla Lux Film dove lavorava come proiezionista. Era Luci sulla città. Per me il cinema è da allora Charlie Chaplin».
Da lì la passione: prima un istituto tecnico di fotografia, poi il Centro sperimentale di cinematografia. «Ho fatto subito tre film come operatore di macchina, poi due anni di crisi e l’incontro con un Bernardo Bertolucci 22enne: girava Prima della Rivoluzione». Seguirà Bertolucci in tutti i film dal ’70 al ’93. Proprio uno di questi, Il conformista gli farà conoscere Francis Ford Coppola. Da lì una carriera lunga e strepitosa. «Ma ogni volta mi sono fermato a studiare, scoprendo la filosofia, la musica, la simbologia e la fisiologia dei colori. Visionari: questo deve essere per tutti l’obiettivo».

Corriere del Veneto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: