Le foto dei corpi fondamentali

giugno 4, 2014

Alla vigilia della nuova Biennale di architettura, si apre a Ca’ Giustinian una mostra sui corpi in danza. Felice dialogo tra discipline e linguaggi, sui “fondamentali” (come si intitola l’esposizione curata dall’archistar Rem Koolhaas che si inaugurerà il 7 giugno tra Giardini e Arsenale), che qui diventa L’idea del corpo, ovvero dei gesti che dal corpo nascono. Gesti fisici, dunque intimamente politici.
Virgilio Sieni, che dirige la Biennale Danza, è entrato negli archivi dell’Asac e ne è uscito con scatole di materiale inedito, decine di scatti, di video e di locandine. «Ha fatto una retata in quell’archivio delle meraviglie – sorride il presidente Paolo Baratta – Lo dobbiamo usare con cura perché chi ha un archivio ha un grande potere nelle proprie mani». Perché? Perché ha la forza accumulata da una storia.
Per l’occasione Sieni ha scavato in un passato prossimo di quarant’anni e sono emersi gli slanci di incomprimibile liberazione dei Settanta. Si vede Julian Beck e il Leaving Theatre che irrompono di fronte alla Basilica di San Marco, nei loro Sei atti pubblici per tramutare la violenza in concordia. E’ il 1975. Tre anni prima è stata la volta di Merce Cunningham, dolce, stralunato e allora incompreso, sempre a San Marco con il suo Event. Il grande coreografo e ballerino americano tornerà nel 1995 in laguna per ritirare un Leone d’oro alla carriera.
Tra le foto che si rincorrono nel salone di Ca’ Giustinian si vedono le sperimentazioni di Simone Forti, la ricerca di Steve Paxton e il suo librarsi attorno alla colonna vertebrale. O la vocalità rituale di Meredith Monk che si fa happening agli ex cantieri navali della Giudecca nel 1976.
Città e corpi, dunque. Perché «quei corpi interrogano la geografia urbana – dice Sieni – E ogni volta che compiuno un passaggio in quello spazio sollevano conflittualità e bellezza. Guardare queste foto è come porsi sulla soglia di una cerimonia rituale. Ritornare a quegli anni ci appare necessario per comprendere il contemporaneo».
Corriere del Veneto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: